CONFEZIONAMENTO DEI PIATTI PRONTI

Il mercato degli easy meal o piatti pronti confezionati si sta ingrandendo con notevole velocità. Sempre più gente mangia pranzo nei bar e sempre meno bar hanno la possibilità e lo spazio per la preparazione dei pasti al loro interno.

I piatti pronti possono essere confezionati sia surgelati che freschi. In entrambi i casi vengono confezionati in vaschette possibilmente adatte sia per il riscaldamento nel forno a microonde che in quello tradizionale.

Per il surgelato viene effettuata solo una termosigillatura della vaschetta, mentre nel caso del fresco viene utilizzata l'atmosfera protettiva per allungarne la conservazione.

Per i piatti pronti freschi si possono trovare sul mercato vaschette da forno in plastica particolare che permette di mantenere l'atmosfera protettiva all'interno della confezione e possono sopportare un riscaldamento fino a 220°C.

Le vaschette in cartoncino alimentare, invece, pur resistendo alle alte temperature non sono in grado di tenere i gas a causa delle pieghe presenti sugli angoli del contenitore, sono quindi indicate esclusivamente per il confezionamento di piatti pronti surgelati.

Oggi il confezionamento dei piatti pronti è diventato più facile anche per le piccole aziende grazie a modelli di macchine confezionatrici di piccole dimensioni.

Nessun commento:

Non trovi quello che cerchi? Cerca qui: