SKINPACK E OVERSKIN


La principale differenza tra skinpack e overskin e che nel primo tipo di confezione il prodotto è più basso del bordo della vaschetta mentre nel secondo l'alimento è più alto della vaschetta.

Questa è la distinzione più facilmente visibile tra le due confezioni ma non è sicuramente la più importante: nello skinpack infatti il film viene saldato esclusivamente sul bordo della vaschetta e rimane adeso al contenitore esclusivamente per il vuoto.
Nell'overskin invece il film viene fatto aderire a caldo su tutta la superficie della vaschetta,in questo modo si evita che dell'eventuale siero rilasciato dall'alimento si sposti nella vaschetta.
La diversità tra questi due packaging si riscontra anche nella tecnologia delle confezionatrici. L'overskin è fatto su termoformatrici perchè necessita di un pre-riscaldamento del film di saldatura. Inoltre la saldatura nella confezionatrice avviene tramite un soffio di aria calda.

Sia il confezionamento in skinpack che quello in overskin possono essere definiti sottovuoto, quindi non sono adatti a mantenere il colore rosso della carne fresca. Nonostante questo in Europa le carni rosse vengono ugualmente confezionate con questa tecnologia mentre in Italia il mercato non vuole vedere un colore della carne scuro perché lo associa (erroneamente) ad una cattiva conservazione della stessa. Per questa ragione questi tipi di confezionamento in Italia vengono utilizzati per confezionare pesce surgelato, verdure cotte ecc...

Per maggiori informazioni: www.lpspack.com

1 commento:

Unknown ha detto...

domanda, sono interessato ad acquistare una confezionatrice che faccia skin o over skin, il mio unico timore è, come evidenziato nel articolo il fatto che il sottovuoto faccia cambiare colore alla carne, e fin qui tutto nella norma, quello che mi lascia più dubbioso sono le 2 tecnologie.
la mia domanda è, nel confezionamento skin, il film viene preriscaldato come nell'overskin per meglio aderire al prodotto o il calore si limita solamente alla fase di saldatura e solo la bordo?
questa mia domanda nasce dal fatto che a mio parere il fatto di scaldare tutta la pellicola che poi va a contatto con la carne possa essere, quella "botta" di calore causa del cambiamento di colore, e di odore nel momento in cui lo si va ad aprire.
Voi cosa ne pensate?

Non trovi quello che cerchi? Cerca qui: