LEGGE SULLA QUARTA GAMMA

Il parlamento ha emanato una nuova legge per regolamentare il settore della IV gamma, colmando così una lacuna che durava da parecchi anni, in uno dei settori in maggiore sviluppo del comparto alimentare.

La Commissione Agricoltura della Camera ha dato il via libera definitivo alla proposta di legge che disciplina la preparazione, il confezionamento e la distribuzione di questi prodotti.

Vengono definiti "quarta gamma" i prodotti ortofrutticoli destinati all'alimentazione, freschi, confezionati e pronti per il consumo che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità.

"Abbiamo approvato una legge che migliorerà le garanzie igienico-sanitarie e l'informazione dei consumatori in un settore centrale per l'agroalimentare italiano, colmando un vuoto legislativo che lasciava troppi margini di discrezionalità. Il fatto che ad approvare questa norma sia stata la XIII Commissione agricoltura della Camera dei Deputati in sede deliberante, all'unanimità, rende questo nostro successo ancora più chiaro e concreto" ha commentato Saverio Romano, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

Gli articoli di IV gamma rappresentano oggi un'opportunità nuova per il comparto agricolo nella diversificazione della produzione.
La gran parte della quarta gamma viene confezionata con imbustatrici verticali o in flowpack.

http://confezionatrici.blogspot.com/ è il primo blog che fornisce informazioni e consigli sui sistemi di confezionamento alimentare e sulle macchine confezionatrici. Visitateci spesso per conoscere le novità di un settore in continuo sviluppo.

Nessun commento:

Non trovi quello che cerchi? Cerca qui: